UNA STORIA SECOLARE
______________________________
La cascina si trova nel comune di Albairate che è un piccolo centro rurale a sud di Corbetta le cui costruzioni basse e la cintura di campi coltivati che ancora circonda l’abitato, riportano ad atmosfere di nostalgica memoria, in cui case di corte e cascine definivano strade strette e piccole piazze.
Ancora lontano da fenomeni di urbanizzazione che pure hanno coinvolto cittadine limitrofe come Corbetta e Magenta, Albairate difende la propria radice storica legata alla terra e alla sua coltivazione. Esempio emblematico a tal proposito è l’affascinante Museo Agricolo “Angelo Masperi” presso la Cascina Salcano, che vuole essere memoria storica della vita bucolica, dei suoi attrezzi, dei suoi oggetti e delle sue macchine.
Lo stesso Palazzo Comunale, caratterizzato da splendidi soffitti cassettonati, è ubicato negli immobili della Cascina Salcano, a riprova della vicinanza fisica e politica dei cittadini alle loro tradizioni e alla cultura rurale che per secoli li ha contraddistinti.
Da vedere anche l’Oratorio di San Bernardo, risalente al 1641 e attribuito all’architetto Francesco Maria Richini, mentre per gli amanti della buona cucina Albairate offre cascine nelle quali, oltre a gustare prodotti genuini, potrete respirare la tradizione e la cultura rurale lombarda.